Scuole auto-organizzate. Come può il Dirigente scolastico favorire processi di auto-organizzazione?
Cosa sono le scuole AUTO-ORGANIZZATE? Sono scuole a Molte Menti caratterizzate da ampia partecipazione, dall'assunzione di responsabilità da parte di tutti, e da una intelligenza distribuita, interconnessa, auto-motivata, auto-attiva (vedi De Toni e De Marchi in Scuole auto-organizzate verso ambienti di apprendimento innovativi). La ricerca di De Toni e De Marchi ha evidenziato che le scuole auto-organizzate sono capaci di progettare e realizzare ambienti di apprendimento più INNOVATIVI. Ma come può il dirigente scolastico favorire processi di auto-organizzazione delle scuole? Secondo il mio parere, integrando diversi tipi di leadership. Con la leadership ISTRUZIONALE si può curare una buona azione di definizione della MISSION della scuola, di gestione dei processi di cambiamento e investire risorse per la creazione di una organizzazione che apprende. Attraverso la leadership TRASFORMAZIONALE il Dirigente scolastico può lavorare per sviluppare una visione (VISION) condivisa, costruire consenso su obiettivi, costruire una cultura della collaborazione, e diventare, non unico leader della scuola ma, leader dei leader. Deve quindi, favorire una leadership distribuita. Grazie allo stile COACH, il Dirigente scolastico può far migliorare le prestazioni del gruppo attraverso il miglioramento delle prestazioni dei singoli. Infine, con uno stile TEAM LEADER egli può investire sull'allineamento tra gli obiettivi del gruppo, dell'organizzazione e gli obiettivi dei singoli.
Commenti
Posta un commento